india2020

VIAGGIO NEL SUD DELL’INDIA

Viaggio attraverso il Filo D’Oro

Incontrando l’Ayurveda.

Durante questo viaggio ti immergerai in un contatto profondo con te stesso, dove potrai prenderti cura del tuo corpo, della mente e dello spirito attraverso programmi di purificazione e ringiovanimento, benessere e consapevolezza.
Sarai accompagnato da Daniel Lumera alla scoperta del Filo D’Oro, attraverso i suoi insegnamenti, l’arte del respiro consapevole, le attivazioni bioenergetiche, la pratica della meditazione, scoprirai le antiche saggezze dell’India e dell’’Ayurveda.

Uno nell’Uno, Uno della Pace, Uno nella Luce

LUMERA-india

Daniel Lumera

Attualmente è il direttore della Fondazione MyLifeDesign e presidente della International School of Forgiveness (I.S.F.), un progetto di formazione interamente dedicata alla divulgazione di una nuova idea ed esperienza di perdono, inteso in senso laico e universale, per la trasformazione degli individui, delle relazioni, della società e per la risoluzione dei conflitti tra stati, popoli, etnie e religioni. È considerato uno dei massimi esperti del tema perdono, che studia e approfondisce dal 2005 attraverso un approccio multidisciplinare.

Si parte! – Tour Tamil Nadu

31 marzo: Arrivo a Chennai – Kanchipuram – Mahabalipuram

Arrivo a Chennai, partenza per Mahabalipuram  visitando durante il percorso i templi di Kanchipuram. Questa meravigliosa città, situata sulle sponde del fiume Vegavathy, si trova a circa 70 km da Chennai ed è una delle sette città sacre dell’India, celebre per i magnifici templi e per la qualità della sue sete.

Si proseguirà per Mahabalipuram, posto unico al mondo, superba combinazione di templi antichi e spiagge dorate. Tutti i monumenti sono scolpiti nella roccia dagli scultori dei Pallava e rappresentano battaglie epiche tra demoni, uomini ed animali. Fra i monumenti più importanti Vi sono i 5 carri, il tempio sulla spiaggia e la grotta di Mahishasuramardini. Trasferimento in hotel e pernottamento.

Seconda tappa!

1 aprile: Mahabalipuram-Pondicherry

Dopo colazione partenza per Pondicherry. All’arrivo check in  hotel. Nel pomeriggio visita della città. I primi reperti che testimoniano scambi commerciali con l’impero Romano risalgono al I secolo a.C..   Nel 1520 i portoghesi sbarcarono a Pondicherry, seguiti da olandesi e danesi. Nel 1674 divenne colonia francese. Per mettere fine all’espansione francese in India, gli inglesi tentarono più volte di conquistare Pondicherry con vari assedi. Dal 1816, a seguito dell’ultimo trattato con i britannici, la Francia continuò a mantenere il controllo di Pondicherry fino al passaggio del governo indiano nel 1954. Nel 1910 giunse in città per sfuggire ai britannici il filosofo e mistico indiano Shri Aurobindo, considerato dai suoi discepoli un avatar, un’incarnazione dell’Assoluto. Vi rimase fino alla morte, avvenuta nel 1950. Durante la sua permanenza elaborò le proprie teorie scrivendo saggi e poemi e divulgò i propri insegnamenti. Nel pomeriggio visita al Shri Aurobindo Ashram. Rientro in hotel e pernottamento.

2 aprile: Pondicherry – Auroville

Dopo colazione  visita di Auroville (città  dell’alba) compreso il Matrimandir. Auroville è una città “sperimentale”, basata sulla visione di Sri Aurobindo, presso la città di Puducherry. È stata fondata nel 1968 da Mirra Alfassa, nota con il nome di Mère (“la Madre”). La città è stata disegnata dall’architetto Roger Anger. Auroville è intesa per essere una città universale, dove uomini e donne di ogni nazione, di ogni credo, di ogni tendenza politica possono vivere in pace ed in armonia. Lo scopo di Auroville è quello di realizzare l’unità umana. Pernottamento in hotel.

3 aprile: Chidambaram

Escursione intera giornata a Chidambaram (65 km) città sconosciuta detta “Tra Cielo e Terra” con la sua energia del tutto particolare. In questa città si trova una dei più importanti templi dedicati al Dio Shiva. Qui sotto forma di Nataraja, Dio Shiva danzante.

Secondo la tradizione religiosa, Chidambaram – l’antica Thillai – viene chiamata anche Puliyur o Vyaghrapuri, dal nome del saggio Vyaghra­padhar che, con i compagni Patanjali e Jaimini, trascorse qui lunghi anni in meditazione totale. Quando finalmente Shiva apparse loro, gli asceti, chiesero al dio la grazia di poterlo ammirare nella sua Ananda Thandavam, la Danza Cosmica al primordiale suono di OM. Poichè eccezionalmente il Signore dell’Universo acconsentì a esaudirne il desiderio, tutti gli altri dei e sapienti si riunirono per assistervi, supplicando poi Shiva di danzare eternamente nello stesso luogo: si crede così che, adorando Shiva Danzante a Chidambaram nel tempio Thillaikoothar – o Nataraja – si onorino allo stesso tempo anche tutti i santi e gli dei che assistettero all’evento miracoloso.

Come unicità di questo tempio è anche la tradizionale appartenenza alla casta dei brahmani Podu Dikshitar di tutti i sacerdoti che vi prestano servizio e che lo gestiscono per diritto ereditario, secondo la tradizione però solo dopo essersi sposati. La leggenda narra che arrivarono qui con Nataraja in persona, che considerano quindi membro del loro stesso clan a tutti gli effetti, e di aver poi ricevuto le chiavi del tempio direttamente dal re Rajendra Chola.

4 aprile:Pondicherry-Chennai (150 km)-Trivandrum

Colazione in hotel e partenza per Chennai per  volo per Trivandrum.

Terza tappa! – Manaltheeram Ayurveda Resort dal 4 aprile al 14 aprile 2020

Somatheeram è un centro con lunga tradizione in Ayurveda

Situato in Kerala, nella lussureggiante zona costiera, vicino alla capitale Trivandrum. Dispone di un numeroso staff di terapisti specializzati e team di qualificati medici. Propone diversi trattamenti e cicli di terapie. Kerala, lo stato meridionale del subcontinente indiano è chiamato “Terra di Dio” , per la bellezza dei suoi paesaggi, un clima mite e l’abbondanza di frutta e di fiori tropicali.
Programma con Daniel Lumera:

Durante il soggiorno a Manaltheeram.
Alla mattina alle ore 7:00 potrai condividere la pratica personale di Pranayama e Meditazione con Daniel Lumera.
Nel programma hai inclusi 7 massaggi Ayurvedici di circa 2 ore al giorno e le visite mediche con un programma personalizzato di alimentazione e ringiovanimento.

Ogni giorno ci sarà un incontro esperienziale con Daniel Lumera.
Praticherai processi di: purificazione, empatia, liberazione, realizzazione, attraverso i 5 elementi.

Lavoreremo con l’elemento:
TERRA: purificazione dall’orgoglio.
ACQUA: purificazione da ignoranza.
ARIA: purificazione da collera e odio.
FUOCO: purificazione da indifferenza.
ETERE: purificazione da cupidigia.

Alcune sere alle 21:00 incontro dove ci saranno i Bajan e ci sarà uno spazio per le domande sul lavoro che si sta sperimentando.

Programma:

5 aprile: incontro alle ore 9:50 fino alle ore 11:45 + serale ore 21:00
6 aprile: incontro alle ore 18:00 fino alle 20:00 + incontro serale ore 21:00
7 aprile: incontro alle ore 9:50 fino alle 11:45 serata libera
8 aprile: incontro alle ore 18:00 fino alle 20:00 + incontro serale ore 21:00
9 aprile: incontro alle ore 9:50 fino alle ore 11:45 + incontro serale
10 aprile: incontro alle ore 18:00 fino alle 20:00 serata libera
11 aprile: incontro alle ore 9:50 fino alle 11:45 + incontro serale
12 aprile: giornata libera
13 aprile: escursione con le Backwaters alla mattina, pomeriggio libero.
14 aprile: Partenza per aeroporto alle ore 24:00 rientro in Italia, arrivo il 14 aprile: per le ore 14:30

ESCURSIONE COMPRESA NEL PREZZO:

BACKWATERS

Un’esperienza unica

Viaggio nel Sud dell’India

 

SOMATHEERAM AYURVEDA RESORT

Kovalam, Thiruvananthapuram, Kerala 695501, India

Per informazioni

Per ricevere il programma dettagliato e i costi del viaggio contattaci

 

Contatti:

Viviana Cugini | Il volo delle colombe
Tel. (+39) 338 4318106

Email. info@ilvolodellecolombe.it

Organizzato da

logo 01-2016 red web