
DARE E RICEVERE
“Come creare uno scambio equilibrato”
25 Marzo 2021
Attraverso il respiro siamo in un costate scambio tra dare e ricevere.
Quando lo scambio non è in equilibrio, lo si deve a un ostacolo che si frappone tra il nostro interno e l’esterno, questo limite da superare ha un nome: si chiama “Trattenere”. Ci sono persone che hanno imparato ad esserci sempre per gli altri nel dare e darsi continuamente, dimenticando di ricevere. C’è poi chi “chiede” continuamente, chi continua ad aspettarsi sempre che gli altri corrispondano alle sue esigenze. Pretendono, vogliono accumulare; sanno funzionare solo dal prendere. Sono abili nell’intravvedere e afferrare una possibile convenienza.
L’essere umano che non è nella fiducia, spesso si trattiene per paura di mancare. Il timore che un giorno manchi l’indispensabile. In realtà non comprendendo che questo atteggiamento li costringerà sempre a vivere nella sopravvivenza, nella mancanza, nella paura di non avere abbastanza.
Quando portiamo il dare e il ricevere in equilibrio apriamo il nostro cuore ad un flusso costante universale, ciò che diamo ci ritorna, siamo nella totale fiducia.
-
Come possiamo raggiungere questo equilibrio?
-
Cosa ci impedisce di essere in questo flusso universale?
-
Cosa ci porta ad accumulare?
In questo laboratorio Viviana e Mauro ci faciliteranno a comprendere come abbiamo imparato a dare e a ricevere, e quali sono quegli automatismi che ci portano a trattenere.
Vedremo cosa va liberato, come poter mettere in pratica questo scambio.
Quando siamo fuori dalla paura possiamo osservare tutto con facilità; ciò che ci viene donato a nostra volta potremmo essere noi quel dono per altre persone. Solo in questo modo possiamo creare quel flusso di costante abbondanza, un carico di energia infinita che ci porta ad esistere in uno stato unitario di coscienza.